PARROCCHIA SAN PANCRAZIO

Ordine Francescano Secolare (OFS)

Notizie dalla fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Paderno FC

Gli incontri di formazione e spiritualità francescana si tengono ogni secondo giovedì del mese dalle ore 15 alle 16 presso la canonica e sono guidati dall’assistente don Claudio Chiecca.

A questi si aggiungono anche gli incontri con le fraternità francescane della provincia bresciana nelle occasioni dell’Avvento e della Pasqua, presso la chiesa e il convento di S. Francesco a Brescia.

Gli incarichi assunti nella parrocchia sono quelli di somministrazione dell’Eucarestia affidata a due ministre con funzione straordinaria, che ogni domenica e per una di esse anche il venerdì mattina si recano presso gli anziani per la somministrazione del sacramento, mentre durante le funzioni liturgiche ci si alterna.

Ogni mercoledì un membro della Fraternità si reca presso la Casa Albergo per fare compagnia agli anziani e pregare con loro durante la S. Messa, che viene celebrata alle ore 9.

Siamo pure presenti nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, nell’Oratorio e nell’attività di catechismo.

Le attività riguardano principalmente la preghiera, la meditazione e la carità, quest’ultima è particolarmente sentita e praticata dalla fraternità padernese, infatti da anni, a Natale e a Pasqua, abbiamo la possibilità di aiutare con un contributo economico i bambini dei nostri Padri Francescani in Terra Santa, a Betlemme e in Siria, e suor Eurides in Africa.

Le proposte del Consiglio OFS per l’anno 2024-25 prevedono incontri di formazione in preparazione del Giubileo del 2025 in cui verranno prese in considerazione le beatitudini attuali e urgenti, quali “Ascolto, obbedienza, accoglienza, dono/perdono”. Sono i quattro passi della formazione da attuare e trattare durante gli incontri. Uno di questi è particolarmente importante, perché si tratta dell’incontro ‘pre-capitolare’ del 18 maggio, che si terrà presso il Santuario Santa Maria della fonte a Caravaggio, seguendo la meditazione: “Va’ dai miei fratelli a costruire la fraternità”. L’incontro accoglie francescani e francescane della Lombardia.

La formazione, per chi intende aderire all’OFS e, dopo un percorso progressivo, giungere alla professione, sulla Regola di San Francesco, si tiene ogni mercoledì dalle 9 alle 11,30 presso l’abitazione della ministra.